SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

  • La nuova sede del Seminario

    Il 15 dicembre 2009 è stata inaugurata la nuova sede del Seminario arcivescovile di Monreale.

  • Seminario di Monreale 2016

  • ORDINAZIONI DIACONALI

    In occasione dell'inizio dell'anno pastorale verranno ordinati i seminaristi Andrea, Francesco e Gioacchino

  • Progetto educativo

    Il 26 maggio 2016 è stato approvato dall'arcivescovo il Progetto educativo del Seminario di Monreale, già voluto da Mons. Cataldo Naro e portato avanti da Mons. Di Cristina e dal Consiglio presbiterale.

  • 5x1000

    Scopri come destinare il tuo 5x1000!!! TU DONI, MA NON PAGHI NULLA!



22June San Filippo Neri e il Seminario di Monreale: dalle "Regole" al Progetto educativo

Nella Vita del venerabile servo di Dio Annibale d’Afflitto arcivescovo di Reggio, edita a Roma dal gesuita Giuseppe Fozi nel 1681, al cap. IX si legge: «E perché havea saputo, che Monsignor di Torres Arcivescovo di Monreale, e poi Cardinale, havea fatto stampare col consiglio, & indirizzo di S. Filippo Neri le Regole per il suo Seminario, ne volle copia; e affinche se ne mantenesse viva l’osservanza, spesso le facea leggere à Tavola». Annibale D’Afflitto fu arcivescovo di Reggio Calabria dal 1593 al 1638 e si prodigò non poco per istituire il suo Seminario diocesano, ispirandosi a quello di Monreale, fondato da Ludovico II De Torres nel 1590. Il dato che apprendiamo nella sua Vita fa menzione delle Regole del Seminario di Monreale che il card. De Torres fece stampare nell’anno 1600 a Roma con i tipi di Luigi Zanetti, il suo tipografo di riferimento, presso il quale stampò anche la sua famosa Historia della Chiesa di Monreale (1596), con lo pseudonimo di Gio. Luigi Lello.

Read more:
 
22May MISSIONE Giovani Estate... Balestrate

Per le ISCRIZIONI, consulta la pagina www.facebook.com/MissioneGiovaniBalestrate/

Compila la SCHEDA DI ISCRIZIONE (entro il 31 maggio) 

 

 
22May #TraVoltidAmore a TERRASINI

Nei giorni 23 e 24 aprile i giovani delle tre parrocchie terrasinesi hanno accolto l’invito da parte del Seminario di Monreale a diffondere per le strade di Terrasini il lieto annuncio del Vangelo. Missione apparentemente semplice che sin da subito ha rivelato invece una reale difficoltà: far risplendere il volto di Cristo in coloro che parlano di Lui alla gente… ecco la missione del cristiano: far passare attraverso i propri occhi non la propria luce, ma quella di Gesù per arrivare ai cuori di tutti coloro che il Signore ci pone davanti. Ebbene sì, abbiamo accolto con gioia la proposta e, sotto la giuda sapiente dei nostri cari seminaristi, abbiamo iniziato il percorso in preparazione alla missione. Primo ed unico obiettivo: lasciarci “travolgere” dalla preziosità della Missione per permettere a tanti giovani di venir “traVolti” dall’Amore di Dio. Sulle centinaia di bigliettini che sono stati distribuiti a chiunque si trovasse in Piazza, nel lungomare e per le vie di Terrasini, c’era un orario e un luogo e una semplice domanda che ha destato subito curiosità tra la gente: “Hai 5 minuti per te e per Dio?”. Una domanda semplice, la cui risposta però può cambiare la vita di chi la pronuncia!

Read more:
 
19January Presentazione degli SCRITTI della Beata Pina Suriano (1915-1950)

La Biblioteca "Ludovico II De Torres" del Seminario Arcivescovile di Monreale è lieta di presentare l'Edizione critica degli Scritti della Beata Pina Suriano.

A coronamento di due importanti anniversari, il decennale della beatificazione (2014) e il centenario della nascita (2015) di Pina Suriano, si presenta adesso l'Edizione critica degli Scritti della beata.

Lunedì 1 febbraio 2016, alle ore 16.00, presso la Sala "Lucia Gianì" di Partinico, verrà presentata l'Edizione critica degli SCRITTI della Beata Pina Suriano. L'opera inaugura la collana "Scripta manent" della Biblioteca "Ludovico II De Torres" del Seminario Arcivescovile di Monreale, ed è stata curata dal direttore, don Giuseppe Ruggirello, e da Giovanna Parrino, Presidente diocesano di Azione Cattolica Monreale.

La nuova collana vuole portare alla luce le carte manoscritte delle figure più insigni dell'Arcidiocesi di Monreale, per favorirne la conoscenza e lo studio. E si avvia proprio con le lettere, i diari, gli appunti, i pensieri spirituali della Beata Pina Suriano (1915-1950), laica e dirigente di Azione Cattolica. Si tratta di un'opera corposa (848 pagine), corredata delle note critiche al testo, di un'appendice documentaria, degli indici dei nomi, dei luoghi e delle citazioni bibliche. Hanno contribuito alla pubblicazione: l'Arcidiocesi di Monreale, l'Azione Cattolica diocesana, la Scuola Teologia Di Base, il Santuario della Beata Pina Suriano e la Confraternita della beata.

Vi aspettiamo!

 
01December #TraVoltidAmore.. in Uscita a ISOLA DELLE FEMMINE

Riprende da Isola delle Femmine la nostra MISSIONE!
Dopo la bellissima esperienza a Capaci, continuiamo ad attraversare come un'onda i paesi della zona marina, provando ad infondere la gioia del Vangelo alle comunità e soprattutto ai giovani che incontreremo. 
VOLTI tra-Volti, per dare testimonianza e per metterci in ascolto... non portiamo ricette preconfezionate, ma la bellezza di un incontro che ha trasformato la nostra vita. Solo l'amore è credibile... e attraverso il nostro volto passa la testimonianza di questo amore travolgente che ci ha chiamati!
Desideriamo incontrare, abbracciare, farci compagni di strada, suscitando interrogativi e accogliendone molti di più... vogliamo USCIRE insieme ai giovani delle comunità in cui faremo tappa per incontrare con loro i coetanei e i giovani nei luoghi che frequentano, ABITANDO con loro la piazza. Con loro ANNUNCEREMO l'amore di un Dio che non si è stancato di mettersi sulle tracce dell'uomo... sarà un'occasione per EDUCARCI all'ascolto reciproco. Se quanti incontreremo si fideranno, allora lasceremo che l'Eucaristia TRASFIGURI ogni cosa. 

PROGRAMMA
Sabato 9 GENNAIO 2016 
Alle ore 16.30 incontreremo i giovani della parrocchia e ci prepareremo alla MISSIONE con diversi Atelier. 

Domenica 10
Testimonianze vocazionali durante le celebrazioni eucaristiche ed evangelizzazione di strada fino a sera. 
Alle 16.30 con i giovani scenderemo per strada e porgeremo un invito a tutti coloro che incontreremo. A partire dalle ore 19.00 fino alla Mezzanotte tempo libero per l'adorazione eucaristica e per le confessioni!

...LASCIATI TRAVOLGERE!
Ti aspettiamo!!!

Questo sarà il nostro hashtag: #TraVoltidAmore #IsoladelleFemmine

 

 
08December Inchiostro e colore: un progetto rivolto alle scuole

INCHIOSTRO E COLORE

Cattedrale di Monreale, Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Monreale e Archivio Storico Diocesano propongono alle Scuole dei Comuni dell’Arcidiocesi l’iniziativa “Inchiostro e Colore”. “Ciò che nelle pergamene è inchiostro, nelle icone diventa colore”: in tal senso scrittura e immagine compongono un unicum consegnato all’intelligenza dell’uomo. Duplice è la finalità: narrare la bellezza, cercare la verità; infatti, un Libro, la Scrittura, ispira tanto gli splendidi mosaici della Cattedrale d’Oro, quanto i preziosi volumi della Biblioteca “Ludovico II De Torres”. Il percorso prosegue ancora in Archivio tra le trame della storia degli uomini che si intreccia  con la storia della salvezza. Pertanto, seguire il filo della memoria che si dipana attraverso le carte custodite dall’Archivio Storico, consente di poter intravedere il transitus Domini nello scorrere dei secoli e dei fiumi d’inchiostro. Bellezza e verità, tra carte, libri ed icone, nell’intreccio sapiente di tessere e parole, significa trasmettere alle nuove generazioni ciò che a noi è stato trasmesso. Cattedrale, Biblioteca ed Archivio: la “via pulchritudinis” incrocia la “via veritatis” e conduce l’uomo, cercatore inesausto di verità e di bellezza, allo stupore della contemplazione orante. “La bellezza, come la verità, è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione” (Paolo VI): il desiderio di bellezza e di verità dice tutta l’apertura al Trascendente del cuore di ogni uomo. “Inchiostro e Colore” vuole fornire ai giovani l’alfabeto per decodificare un messaggio che è affidato alla bella-grafia: per comprendere e tornare a stupirci delle nostre comuni radici cristiane.

Scarica il depliant

Read more:
 
01December In Uscita! Seminario incontra... CAPACI. #TraVoltidAmore

Visualizza le foto

Nei giorni 21 e 22 novembre, Solennità di Cristo Re dell’Universo, la Comunità del Seminario Arcivescovile di Monreale ha dato inizio all’esperienza pastorale comunitaria “In uscita il seminario incontra”, che prevede la visita ad alcune comunità parrocchiali della nostra Chiesa diocesana.

Quest’anno l’itinerario attraverserà la zona marina, a partire da Capaci, per poi proseguire visitando le comunità di Isola delle Femmine, Carini, Cinisi, Terrasini e, infine, Balestrate.

Read more:
 
Prev12345678Next

Mettiti in contatto con noi