SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

  • ORDINAZIONI DIACONALI

    In occasione dell'inizio dell'anno pastorale verranno ordinati i seminaristi Andrea, Francesco e Gioacchino

  • La nuova sede del Seminario

    Il 15 dicembre 2009 è stata inaugurata la nuova sede del Seminario arcivescovile di Monreale.

  • Seminario di Monreale 2016

  • Progetto educativo

    Il 26 maggio 2016 è stato approvato dall'arcivescovo il Progetto educativo del Seminario di Monreale, già voluto da Mons. Cataldo Naro e portato avanti da Mons. Di Cristina e dal Consiglio presbiterale.

  • 5x1000

    Scopri come destinare il tuo 5x1000!!! TU DONI, MA NON PAGHI NULLA!



15July Campo ministranti

 

“Insieme è bello!” è il titolo del Campo Ministranti, organizzato dal Seminario arcivescovile di Monreale in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Diocesano.
Attraverso il gioco, le attività comuni, l’escursione nel bosco, il confronto reciproco e la preghiera, desideriamo aiutare i ragazzi a vivere l’esperienza del servizio liturgico, che già svolgono in parrocchia, come un’occasione di crescita nella fede, vissuta come impegno personale e di gruppo.

NOTE TECNICHE
Per tutti i partecipanti:
- Comunicare eventuali intolleranze alimentari ed allergie.
- Portare corredo bagno (tovaglie, sapone, dentifricio, spazzolino); lenzuola e cuscino; scarpe da tennis; giacca a vento e/o Felpa e/o K-way; strumenti musicali; costume da bagno e ciabatte plastica (doccia); tunichetta.
Contributo: € 20


ARRIVO: 26 agosto 2015 entro le ore 11.00


DOWNLOAD

- Autorizzazione (obbligatoria minori 18 anni): https://drive.google.com/file/d/0B-fxHKhT14TTOEltazNwY0ZGWEc1ZmJFd3IwX1pXQWRxRDhv/view?usp=docslist_api

- Circolare (minori 18 anni): https://drive.google.com/file/d/0B-fxHKhT14TTbWVYT1AtVHcxV0MxMmhGRkFFQlhkdWhWd1dz/view?usp=docslist_api

 

 
15July Campo vocazionale

 

“La parte migliore” è il tema del Campo Vocazionale (28-30 agosto 2015), organizzato dal Seminario arcivescovile di Monreale in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni e la Pastorale Giovanile.
Attraverso una più intensa esperienza di riflessione e di preghiera, sia personale che liturgica, le indicazioni di coloro che guideranno le attività del campo e l’incontro con i seminaristi, i giovani avranno l’opportunità di approfondire la loro ricerca.

NOTE TECNICHE
Per tutti i partecipanti:
- Comunicare eventuali intolleranze alimentari ed allergie.
- Portare Bibbia; corredo bagno (tovaglie, sapone, dentifricio, spazzolino); lenzuola e cuscino; scarpe da tennis; giacca a vento e/o Felpa e/o K-way; strumenti musicali.
Contributo: € 15

 

 
16June Ministeri del Lettorato e dell'Accolitato

Read more:
 
11February Lectio divina di Quaresima 2015

 
19January Ex libris Prof. Giuseppe Schirò

Domenica 15 febbraio 2015 - ore 16.00

Un pomeriggio in Seminario per ricordare il Prof. Giuseppe Schirò, storico e archivista monrealese, dalla prospettiva privilegiata della sua biblioteca. I familiari del professore hanno voluto donare i suoi libri al nostro Seminario arcivescovile di Monreale, arricchendo così la Biblioteca "Ludovico II De Torres" di un fondo moderno davvero interessante e pregiato, di opere scelte sulla storia e l'identità siciliana.
Un incontro a più voci ci consentirà di ricordarlo, attraverso le testimonianze di chi ha avuto modo di conoscerlo come uomo, storico e archivista; si illustrerà soprattutto la sua biblioteca, gli interessi, le passioni che i suoi libri sanno ancora trasmetterci e comunicarci di lui. I libri, amici silenziosi dell'uomo, sono una bussola per ripercorrere alcune delle rotte verso cui uno studioso ha preso il largo.

INTERVENGONO:

- Dr. Giovanni Filingeri, "Ricordando Giuseppe Schirò: l'uomo e l'archivista"
- Dott.ssa Giovanna Parrino, "I libri del Prof. Schirò: passioni, cittadinanza, bene comune"
- Prof.ssa Amelia Crisantino, "Schirò a Monreale... ovvero come salvare la memoria"
- Dott.ssa Anna Manno, "L'Archivio storico diocesano riordinato dal Prof. Schirò"

Modera: Don Giuseppe Ruggirello

Vi aspettiamo!

 
03October 36° Dialogo dei Seminari di Sicilia

 
06May La messe è abbondante!

Ci è chiesto di partire da qui, dall’abbondanza di cui parla Gesù, prima ancora che intristirci per la scarsità degli operai. Il cuore si colma di gioia per questo, perché l’abbondanza custodisce una promessa che non conosce passato.

Quest'anno nel Messaggio per la Giornata mondiale per le vocazioni, che celebreremo la IV Domenica di Pasqua, papa Francesco ci colloca in quel contesto vitale che parla di terra e di semi, di fatica e di attesa, di speranza e aridità, di pazienza e amore. È il campo di Dio, cioè l’umanità, quella a cui ci invia il Maestro.

Read more:
 
Prev1234567Next

Mettiti in contatto con noi