SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

  • La nuova sede del Seminario

    Il 15 dicembre 2009 è stata inaugurata la nuova sede del Seminario arcivescovile di Monreale.

  • Seminario di Monreale 2016

  • ORDINAZIONI DIACONALI

    In occasione dell'inizio dell'anno pastorale verranno ordinati i seminaristi Andrea, Francesco e Gioacchino

  • Progetto educativo

    Il 26 maggio 2016 è stato approvato dall'arcivescovo il Progetto educativo del Seminario di Monreale, già voluto da Mons. Cataldo Naro e portato avanti da Mons. Di Cristina e dal Consiglio presbiterale.

  • 5x1000

    Scopri come destinare il tuo 5x1000!!! TU DONI, MA NON PAGHI NULLA!



19January Ex libris Prof. Giuseppe Schirò

Domenica 15 febbraio 2015 - ore 16.00

Un pomeriggio in Seminario per ricordare il Prof. Giuseppe Schirò, storico e archivista monrealese, dalla prospettiva privilegiata della sua biblioteca. I familiari del professore hanno voluto donare i suoi libri al nostro Seminario arcivescovile di Monreale, arricchendo così la Biblioteca "Ludovico II De Torres" di un fondo moderno davvero interessante e pregiato, di opere scelte sulla storia e l'identità siciliana.
Un incontro a più voci ci consentirà di ricordarlo, attraverso le testimonianze di chi ha avuto modo di conoscerlo come uomo, storico e archivista; si illustrerà soprattutto la sua biblioteca, gli interessi, le passioni che i suoi libri sanno ancora trasmetterci e comunicarci di lui. I libri, amici silenziosi dell'uomo, sono una bussola per ripercorrere alcune delle rotte verso cui uno studioso ha preso il largo.

INTERVENGONO:

- Dr. Giovanni Filingeri, "Ricordando Giuseppe Schirò: l'uomo e l'archivista"
- Dott.ssa Giovanna Parrino, "I libri del Prof. Schirò: passioni, cittadinanza, bene comune"
- Prof.ssa Amelia Crisantino, "Schirò a Monreale... ovvero come salvare la memoria"
- Dott.ssa Anna Manno, "L'Archivio storico diocesano riordinato dal Prof. Schirò"

Modera: Don Giuseppe Ruggirello

Vi aspettiamo!

 
03October 36° Dialogo dei Seminari di Sicilia

 
06May La messe è abbondante!

Ci è chiesto di partire da qui, dall’abbondanza di cui parla Gesù, prima ancora che intristirci per la scarsità degli operai. Il cuore si colma di gioia per questo, perché l’abbondanza custodisce una promessa che non conosce passato.

Quest'anno nel Messaggio per la Giornata mondiale per le vocazioni, che celebreremo la IV Domenica di Pasqua, papa Francesco ci colloca in quel contesto vitale che parla di terra e di semi, di fatica e di attesa, di speranza e aridità, di pazienza e amore. È il campo di Dio, cioè l’umanità, quella a cui ci invia il Maestro.

Read more:
 
06May Non c'è posto per la mediocrità

Papa Francesco parla della funzione dei Seminari

Lunedì 14 aprile, ricevendo nella Sala Clementina la Comunità del Pontificio Collegio Leoniano, Papa Francesco ha colto l’occasione per rivolgere il suo paterno monito sulla funzione dei Seminari; e prendendo spunto dal fatto che i seminaristi avevano compiuto il viaggio a piedi, come in pellegrinaggio, ha affermato che il tempo del seminario è “un cammino formativo, da percorrere con entusiasmo e perseveranza, nell’amore di Cristo e nella comunione fraterna”.

Questa semplice definizione presenta il periodo del seminario come un processo, per mezzo del quale si va operando il necessario discernimento e si vanno compiendo i passi, l’uno dopo l’altro, senza stancarsi, ma lasciandosi quasi portare da Dio, che dal di dentro ci spinge lungo due direttive di marcia, verticale e orizzontale, costituite dall’amore di Cristo (quello di Lui per noi e quello nostro per Lui) e dall’esercizio della comunione fraterna, che trasforma la convivenza in comunità.

Read more:
 
28February Lectio di Quaresima 2014

 
25January Il Seminario incontra...

Prizzi, 20 ottobre 2013…

Già due volte avevamo tentato di raggiungere Prizzi, da dove ci giungevano diversi affettuosi inviti per andare a conoscere le comunità di questa rupestre cittadina; ma le condizioni meteorologiche avevano persuaso don Francesco e don Bernardo a non farci intraprendere il cammino. Perciò abbiamo vissuto la gioia dell’accoglienza, soprattutto quando ci prestavamo per il servizio delle Messe e quando ascoltavano con commossa partecipazione l’esperienza della vocazione, narrata dai diretti interessati.

Read more:
 
25January Nella via del dono di sé

L’evento

La solennità dell’Immacolata ha portato alla comunità del Seminario e a tutta la Chiesa diocesana un nuovo motivo di gioia: due dei nostri seminaristi, Gioacchino Capizzi della comunità parrocchiale di S. Giuseppe in Malpasso e Calogero Latino della comunità parrocchiale dei SS. Giuseppe e Stefano in Campofiorito, sono stati ammessi dall’Arcivescovo tra i candidati al Diaconato e al Presbiterato.

Di che si tratta?

Cosa significa questa “ammissione”?

Read more:
 
Prev12345678Next

Mettiti in contatto con noi