SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

Vocazioni al Centro!

“Abbiamo bisogno di vocazioni…”, così si esprimeva il beato padre Pino Puglisi nel 1988 in una relazione per il Centro Regionale Vocazioni. Un’esigenza che nasce dal cuore stesso di Dio che da sempre chiama l’uomo alla comunione con Lui: Dio chiama e la nostra stessa carne avverte la sete di infinito, come la terra che anela la pioggia per tornare a sentirsi viva, per poter generare vita e dar frutto. Sbaglieremmo, invece, se considerassimo la vocazione come appannaggio di pochi, e la sua esigenza come un fatto contingente dovuto alla penuria delle risposte. Tutti siamo chiamati da Dio, in modi diversi, alla santità, e il luogo della nostra risposta è soltanto uno: servire.  

Il Centro Diocesano Vocazioni (CDV) ha proprio questo compito: mette le vocazioni al centro dell’ansia pastorale di una Chiesa particolare, perché siano il motore di ogni azione nella Chiesa. Infatti, solo da un cuore pulsante può giungere a tutte le periferie il fuoco di un annuncio che ha bisogno di annunciatori: uomini e donne al servizio del Vangelo. E allora non c’è ambito o attenzione pastorale nella Chiesa che non abbia come presupposto il fatto di scaturire da una risposta ad una chiamata. Come comprendere diversamente il nostro essere nella Chiesa, se non quello di vivere l’esperienza del servizio?    
Tuttavia, se si tratta di una risposta è necessario anche porsi in ascolto dell’uomo, partendo da quello dei quartieri delle nostre parrocchie, dalle periferie al centro. Dove leggere altrimenti i segni dei tempi? Emergenze, grida soffocate, ferite e fragilità sono una “chiamata”, non soltanto un appello spesso inascoltato, perché rappresentano quel “bisogno di vocazioni” che richiede nuove vocazioni. Il CDV in stretta collaborazione con il servizio diocesano per la Pastorale giovanile vuole trovare lo spazio per parlare di vocazioni con delle catechesi ai giovani. Faremo tappa in ogni forania secondo un calendario che gennaio a giugno toccherà i sei vicariati della nostra arcidiocesi. Abbiamo il desiderio di stringere relazioni, di ascoltare e offrire testimonianze, prima che di proporre teorie; e sappiamo già che i nostri giovani hanno tante domande, muovendosi tra dubbi e certezze, con un vero desiderio di autenticità e pienezza di vita. Dunque, se abbiamo bisogno di vocazioni… a cosa ti sta chiamando Dio?

Giuseppe Ruggirello

(Giorn8, Dicembre 2013)

 

Mettiti in contatto con noi