Giornata Diocesana del Ministrante 2016
“Sui sentieri della Santità. Io sono una missione”
Cinisi, 23 ottobre 2016
Carissimi amici Ministranti,
i diversi incontri e i numerosi eventi ecclesiali a cui avete partecipato negli ultimi anni pastorali, hanno fatto crescere in tanti il senso di appartenenza alla Chiesa locale e lo spirito di servizio, ma soprattutto sono state occasioni preziose per crescere nell’amicizia e nella formazione liturgica. Conserviamo con gioia il ricordo delle scorse giornate delministrante, dei vari appuntamenti diocesani, dei Campi Ministranti che abbiamo vissuto a Santa Maria del Bosco nel mese di agosto.
Nell’aprire un nuovo anno pastorale, carico di impegni e di eventi, vi invitiamo a partecipare alla “Giornata diocesana del Ministrante 2016”, che quest’anno avrà luogo a Cinisi, città dove visse e operò la neo Beata Maria di Gesù Santocanale, fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, domenica 23 ottobre p.v.
L’invito è rivolto agli animatori e a tutti i ministranti, ragazzi e giovani, sia quelli esperti nel servire all’altare sia coloro che hanno appena iniziato questa bella esperienza!
Il programma della giornata è il seguente:
- ore 9,00: Raduno e accoglienza presso il Santuario giubilare “Ecce Homo”;
- ore 9,30: In pellegrinaggio sui sentieri della Santità…
- ore 10,30: Visita guidata del Santuario diocesano della beata Maria di Gesù Santocanale;
- ore 11,30: Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre di Cinisi presieduta dall’Arcivescovo e mandato ai Ministranti. Al termine della celebrazione sarà lanciato il nuovo Concorso diocesano del Ministrante in memoria di “Onofrio Schirò”;
- ore 13,00: Pranzo a sacco presso l’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”;
- ore 14,30: Visita alle cripte della Chiesa Madre e all’ex-Monastero dei benedettini;
- Saluti e arrivederci.
Si pregano i reverendi parroci e gli animatori di far pervenire i nominativi dei partecipanti entro e non oltre il 16/10/2016 a Don Giacomo (3466422386 o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. )
In attesa di incontrarci per vivere questo incontro, l’occasione ci è gradita per porgere un caro saluto a tutti voi.
don Giacomo Sgroi
don Gaetano Gulotta
don Giuseppe Ruggirello
PS. Note tecniche:
- Ai partecipanti viene richiesta un’offerta simbolica di € 1,00 da devolvere per una iniziativa missionaria di sostegno a distanza di bambini della diocesi di Iringa in Tanzania.
- Tutti i ministranti sono pregati di portare l’alba per la celebrazione eucaristica.