SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

Incontri vocazionali per giovani

Cari amici,

anche quest’anno il cammino di discernimento dei giovani in ricerca (da 17 a 35 anni) ha la possibilità di conoscere una nuova tappa e di approfondirsi con degli incontri vocazionali.

Il tema di quest’anno, proposto dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle Vocazioni, pone la missione e la santità al centro, quali mete verso cui tutte le vocazioni devono orientarsi, dal titolo: “Vocazioni e santità: io sono una missione”.

 

 L’espressione richiama quanto Papa Francesco ha voluto indicarci nell’Esortazione Evangelii gaudium al n. 273:

 

"La missione al cuore del popolo non è una parte della mia vita, o un ornamento che mi posso togliere, non è un’appendice, o un momento tra i tanti dell’esistenza. È qualcosa che non posso sradicare dal mio essere se non voglio distruggermi. Io sono una missione su questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo. Bisogna riconoscere sé stessi come marcati a fuoco da tale missione di illuminare, benedire, vivificare, sollevare, guarire, liberare. Lì si rivela l’infermiera nell’animo, il maestro nell’animo, il politico nell’animo, quelli che hanno deciso nel profondo di essere con gli altri e per gli altri. Tuttavia, se uno divide da una parte il suo dovere e dall’altra la propria vita privata, tutto diventa grigio e andrà continuamente cercando riconoscimenti o difendendo le proprie esigenze. Smetterà di essere popolo".

 

Vi esorto, pertanto, ad invitare i giovani con i quali avete già intrapreso un percorso e un dialogo vocazionale, e quanti credete possano essere interessati alla proposta, alla partecipazione di questi incontri. Essi a differenza degli anni scorsi non avranno una cadenza settimanale e si svolgeranno come di consueto di venerdì, a partire dalle ore16.00 (con la possibilità di rimanere a cena e per i più lontani anche di pernottare) presso la sede del Seminario arcivescovile di Monreale (via Piave n. 32). Inoltre, all’appuntamento estivo del campo vocazionale all’Abbazia di S. Maria del Bosco vorremmo proporre anche un campo invernale, di cui vi daremo presto i dettagli e le modalità di partecipazione.

Di seguito ecco le date:

-          4 novembre 2016;
-          18 novembre;
-          9 dicembre;
-          21-23 dicembre (campo invernale);

-          17 febbraio 2017;
-          17 marzo;
-          7 aprile;
-          12 maggio;
-          28-30 agosto (campo estivo).

Augurandovi buon anno pastorale, desidero ringraziarvi per il lavoro che in molti fate a servizio delle vocazioni e particolarmente di quelle di speciale consacrazione.

 

 Don Giuseppe Ruggirello


Per informazioni: chiamate il 329.7434223, oppure scrivete al seguente indirizzo e-mail:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Seguiteci su Facebook e visitate il sito: www.seminariomonreale.it

 

Mettiti in contatto con noi