SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

SEMINARIO INCONTRA... Parrocchia “S. Anna” di Balestrate

Il 18 e il 19 gennaio abbiamo vissuto un bel fine settimana di conoscenza, condivisione, fraternità e testimonianza nella parrocchia affidata alle cure pastorali di don Francesco Giannola a Balestrate. Non è la prima volta che ci rechiamo in questa comunità, alla quale più recentemente si lega anche il ricordo di un periodo vissuto dal compianto rettore don Nino Licciardi, a cui si dedicarono con molta dedizione e cura don Francesco e la sua famiglia. 

L’incontro pomeridiano del sabato con le aggregazioni laicali e con i ragazzi della catechesi ci ha consentito di parlare del Seminario e di raccontare il cammino di formazione e di discernimento. Per noi è sempre un modo per presentare un vissuto che spesso è avvolto da stereotipi, che vengono fuori da alcune domande che suscitiamo nel dialogo con i fedeli. Il salone parrocchiale era gremito, così come anche il salone dell’oratorio. È stato importante poter dialogare anche con i bambini della catechesi e con i giovanissimi che frequentano l’Oratorio parrocchiale, per parlare loro della vocazione sacerdotale e dare una breve testimonianza.

La testimonianza vocazionale al termine delle celebrazioni domenicali è sempre un’occasione di grazia per narrare come il Signore ci ha incontrati e come abbia acceso in noi il desiderio di donare la nostra vita per servire la Sua Chiesa. La domenica abbiamo avuto la possibilità di conoscere l’arciprete emerito, mons. Michelangelo Drago, che celebra abitualmente nella Chiesa di San Pietro, ed è stato bello vedere la sua contentezza nel sapere della presenza dei seminaristi a Balestrate.

La conoscenza delle comunità si arricchisce anche della possibilità di conversare con il parroco, con i suoi collaboratori, per conoscere ed amare il territorio diocesano, le risorse e le sfide pastorali, gli interventi e le iniziative in atto. Dopo un pranzo eccezionale abbiamo fatto una passeggiata lungomare, scendendo giù in spiaggia e camminando lungo la battigia. Un pomeriggio distensivo per continuare a dialogare e per godere di uno spettacolo naturale davvero bellissimo. Con l’ultima celebrazione domenicale e la testimonianza vocazionale abbiamo concluso una visita che ricorderemo con gioia, col desiderio di ritornare a marzo per i tradizionali altari di San Giuseppe, tra le feste più importanti e più sentite della comunità balestratese.

Ringraziamo di cuore don Francesco, il diacono Alessandro Sciortino, e a tutta la comunità parrocchiale per la calorosa accoglienza e la certezza del ricordo vicendevole nella preghiera. Il Signore continui ancora a benedire la Chiesa monrealese con il dono di nuove vocazioni al presbiterato.


* GUARDA LE FOTO sulla Pagina FB del Seminario

 

Mettiti in contatto con noi