SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

Un video per la GIORNATA DEL SEMINARIO 2020

 

La V Domenica di Pasqua si celebra annualmente la Giornata del Seminario Arcivescovile di Monreale. Quest'anno la pandemia da Covid-19 ci impedisce di poter animare questa domenica nelle parrocchie della nostra diocesi, poiché anche i seminaristi sono in famiglia già da 2 mesi. Per questo, abbiamo pensato di raggiungere tutti attraverso i volti e le parole dei nostri seminaristi, che ci regalano qualche aspetto della loro storia vocazionale e consentono ai giovani in discernimento di comprendere in che modo si sono fidati dell'invito del Signore Gesù a seguirlo più da vicino, da discepoli, rispondendo il loro "Eccomi" alla chiamata al sacerdozio ministeriale.

 

Desidero ringraziare singolarmente gli alunni del nostro Seminario per l'impegno che hanno messo nella realizzazione di questo video: Natale Centineo (Capaci), Luca Capuano (Monreale), Savino D'Araio (Partinico), Daniele Fiore (Rocca-Palermo), Giuseppe Bongiorno (Balestrate), Gaspare Borsellino (Corleone), Vito Gallina (Carini); i due propedeuti: Emmanuel Saladino (Villaciambra-Monreale), Cosimo Lo Cricchio (Balestrate) e i due diaconi, Salvatore Crimi (San Giuseppe Jato) e Salvo Grizzaffi (Corleone).

Cresca in questa Giornata diocesana l’impegno di tutti a sostegno del nostro Seminario e delle Vocazioni, sentendo la corresponsabilità per il bene della Chiesa e implorando da Dio il dono di santi sacerdoti. A Dio piacendo, quest’anno la nostra Chiesa diocesana si arricchirà di nuovi ministri ordinati, per i quali vi chiedo di intensificare la vostra preghiera, perché conformino la loro vita a Cristo servo e buon pastore.

Un grazie al nostro arcivescovo per le parole che oggi ha rivolto a tutta la comunità diocesana (GUARDA IL VIDEO COL MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO), all'equipe formativa del Seminario, ai parroci, ai benefattori, ai consacrati e a tutti i fedeli, per l’incessante preghiera che le comunità parrocchiali elevano a Dio il giovedì nell’adorazione eucaristica, e agli adoratori della Cappella Eucaristica perpetua di Partinico, perché quotidianamente rivolgono a Dio la preghiera per la santificazione dei sacerdoti e per le vocazioni al ministero ordinato.

Buona Giornata del Seminario a tutti!

don Giuseppe Ruggirello
Rettore del Seminario Arcivescovile

 

Mettiti in contatto con noi