SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE



30November Ammissione agli Ordini Sacri di Natale Centineo (3 gennaio 2020)

Con gioia annunciamo che il 3 gennaio 2020 alle ore 17, nella Basilica Cattedrale di Monreale, l’arcivescovo mons. Michele Pennisi ammetterà agli Ordini Sacri il seminarista Natale Centineo, della comunità parrocchiale “Beata Pina Suriano” di Capaci, nella Celebrazione eucaristica del Mandato ai ministri straordinari della Comunione.

* * *
Nella Solennità dell’Immacolata concezione della B.V. Maria, il seminarista Giuseppe Bongiorno, della comunità parrocchiale “S. Anna” in Balestrate, farà la vestizione dell’abito talare.

Ringraziamo il Signore per i suoi doni e vi chiediamo di accompagnarci con la preghiera. La Vergine Maria, oggi presentata al Tempio, custodisca nella fedeltà i seminaristi e interceda perché non manchino alla Chiesa sante vocazioni.

 
26November Conversando con l'autore... (don Danilo Priori, APPieni Polmoni)

CONVERSANDO CON L’AUTORE

Danilo Priori
RESPIRARE APPIENI POLMONI


“...sarà forse la memoria di questo gesto,

così inscindibilmente impastato con la nostra carne,

a renderci grati e coscienti per ogni singolo respiro” (Danilo Priori)


* * *
Ne parleremo con l’AUTORE:
Mercoledì 27 novembre - ore 21.00
Salone del Seminario Arcivescovile di Monreale (via Piave 32 - Quartiere Ciambra)

Incontro aperto a tutti!!!

 
26November Memorare - 20° anniversario di morte Mons. Francesco Sparacio (19 novembre 2019)

20° Anniversario di morte di MONS. FRANCESCO SPARACIO
19 novembre 1999-2019

 

Ci ritroveremo martedì 19 novembre p.v. alle ore 16.30 presso la Sala del fondo antico della Biblioteca “Ludovico II De Torres” del Seminario arcivescovile di Monreale, per ricordare mons. FRANCESCO SPARACIO (Carini, 1927-1999), una delle figure sacerdotali più significative della nostra Arcidiocesi di Monreale, nel 20° anniversario di morte.
Dopo la Commemorazione con vari interventi e testimonianze, seguirà alle ore 18.00 la Concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, mons. Michele Pennisi, nella Cappella storica del Seminario.


* Ingresso da Via Arcivescovado n. 2

 
26November Giornata diocesana del Ministrante 2019 (Corleone)

VI GIORNATA DEL MINISTRANTE
Arcidiocesi di Monreale

 

Si è svolta oggi a #Corleone la VI Giornata diocesana del Ministrante, promossa dal Seminario Arcivescovile di Monreale, dall’Ufficio Liturgico diocesano e dall’Ufficio Vocazionale. Il tempo era incerto e siamo partiti con la pioggia, ma alle 9.30 le nubi si era diradate e un raggio di sole era spuntato: i nostri ministranti sono stati quel sole!
L’accoglienza dei ministranti, dei parroci e dei volontari di Corleone è stata eccezionale. Nell’oratorio della Chiesa di S. Maria, divisi in tre gruppi abbiamo intrapreso un percorso della bellezza, visitando chiese e musei, guidati da alcuni ragazzi e ragazze ben preparati dalla prof.ssa Maria La Neve.
La celebrazione eucaristica nella Solennità di Cristo Re, presieduta dall’arcivescovo mons. Michele Pennisi nella Chiesa di San Domenico, ha visto il rinnovarsi delle promesse dei ministranti e il loro mandato.
Alla fine della celebrazione è stato lanciato il tema del CONCORSO ministranti in memoria di #Onofrio #Schirò:”Ministranti casa e chiesa!? Una missione oltre i luoghi comuni”.

Un grazie ai parroci, ai responsabili, ai genitori e ai ministranti di Altofonte, Bisacquino, Capaci, Carini, Monreale, Prizzi, San Giuseppe Jato per la loro presenza. Un grazie particolare ai parroci di Corleone, don Vincenzo Pizzitola, don Domenico Mancuso, don Calogero Latino, don Luca Leone; ai ministranti corleonesi e ai volontari: Marianna DeloSalvatore Milazzo e tanti altri.

“Servire è regnare”

 
Adorazione Eucaristica (Cappella storica Seminario Monreale) - 15 Novembre 2019
Written on 26.11.2019

 
Adorazione Eucaristica (Cappella storica Seminario Monreale) - 13 Dicembre 2019
Written on 26.11.2019

 
Adorazione Eucaristica (Cappella storica Seminario Monreale) - 18 Ottobre 2019
Written on 26.11.2019

 

ADORAZIONE EUCARISTICA
per i giovani in Seminario


Riparte venerdì 18 Ottobre 2019 alle ore 21 l’esperienza dell’Adorazione eucaristica per i giovani in Seminario. Quest’anno ci ritroveremo nella Cappella storica, recentemente restaurata, all’interno del Palazzo reale di Guglielmo II (XII sec.), divenuto nel 1590 sede del Seminario Arcivescovile di Monreale.

Vi aspettiamo numerosi per condividere con i seminaristi un momento di preghiera, di lode, di ringraziamento, di adorazione del Signore Gesù nell’Eucaristia.

 
Solennità di Sant'Agostino 2019 (Abbazia Santa Maria del Bosco)
Written on 26.11.2019

NELLA CRIPTA DELLA BASILICA
Abbazia di Santa Maria del Bosco

 

È ancora viva l’emozione di aver potuto celebrare l’Eucaristia della Solennità di Sant’Agostino (28 agosto 2019) nella monumentale Cripta della Basilica di Santa Maria del Bosco.

Nel mese di luglio ho condiviso il desiderio di rendere fruibile la cripta parlandone a don Calogero Giovinco, che nelle domeniche di questi mesi estivi si è reso disponibile per celebrare la S. Messa pomeridiana. Il suo entusiasmo si è tradotto subito in un contributo perché potessimo iniziare i lavori di pulitura, che hanno fatto emergere il pavimento lastricato di pietra, sepolto dalla terra, dalle macerie e da quanto rimaneva dell’ultima destinazione di quel luogo, adibito nel 1945 a stalla di animali.
All’inizio nessuno pensava che ci saremmo riusciti, ma alla luce del tema del campo ministranti, era “come se vedessimo l’invisibile”; e così nei giorni della quindicina dell’Assunzione di Maria, la cripta era pulita!

Sotto l’arco reale, alto circa 10 metri, al di sotto del transetto dell’antica Chiesa abbaziale, abbiamo elevato a Dio il ringraziamento e la lode con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e abate titolare di Santa Maria del Bosco, concelebrata da 10 sacerdoti, alla presenza di circa 400 persone provenienti dai paesi vicini di Bisacquino, Chiusa Sclafani, Campofiorito, Giuliana, Corleone, Contessa Entellina. Hanno curato il servizio liturgico i seminaristi di Monreale con i due novelli diaconi e i ministranti, giunti al termine del loro campo, svoltosi nell’abbazia nei giorni precedenti.

L’altra grazia è stata la presenza dei fedeli latini e greci di Contessa Entellina con i loro rispettivi pastori, Sac Andrea Tavolacci e Papas Nicola Cuccia, che il giorno prima avevamo raggiunto a piedi dall’Abbazia con i ministranti, guidati da Nino Montalbano e Anna Fucarino dell’Associazione Vivere Slow.

Al termine della celebrazione, dopo il saluto e il ringraziamento che ho rivolto all’arcivescovo anche a nome di don Giacomo Sgroi, direttore diocesano e regionale dell’Ufficio liturgico, con il quale il Seminario ha elaborato il campo diocesano dei ministranti, Papas Nicola e i fedeli di rito bizantino hanno intonato alcune strofe della Paraclesis alla Madre di Dio.
Quella di ieri è senza dubbio una data storica, per guardare con speranza e coraggio alla rinascita spirituale e materiale di Santa Maria del Bosco.

Al rendimento di grazie a Dio unisco quello per i seminaristi, gli animatori, per don Giacomo e don Andrea Palmeri, per i genitori e i parroci che hanno reso possibile anche quest’anno il campo ministranti!

Ad maiorem Dei gloriam!

don Giuseppe Ruggirello

 
Prev12345678Next

Mettiti in contatto con noi