SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE



01August Presentazione libro "Mons. Giovanni Bacile" (di Giuseppe Rosato)

Si tratta della prima biografia su Mons. Giovanni Bacile (1880-1941), Arciprete Decano di Bisacquino, dichiarato Venerabile da Papa Francesco cinque anni fa, il 3 febbraio 2015.
L’opera, rimasta inedita, è del medico bisacquinese Dott. Giuseppe Rosato, che nel 1957 inviò il dattiloscritto da Trieste all’allora Decano di Bisacquino Don Calogero Di Vincenti.
La trascrizione a cura di don Giuseppe Ruggirello, Rettore del Seminario Arcivescovile di Monreale, si inserisce nella collana “Scripta manent” della Biblioteca “Ludovico II De Torres” di Monreale, e consentirà di far conoscere a molti la straordinaria figura di santità del parroco Giovanni Bacile. L’opera è arricchita, inoltre, dai contributi di Mons. Rosario Bacile, Arciprete Decano di Bisacquino e del Prof. Nicola Filippone, Preside del Don Bosco Ranchibile di Palermo.
Read more:
 
19June Ordinazione diaconale (3 luglio 2020)

 

In preparazione all'Ordinazione diaconale di Natale Centineo, il prossimo 3 luglio 2020, nel XVIII anniversario di ordinazione episcopale del nostro arcivescovo mons. Michele Pennisi, vivremo un momento di preghiera vocazionale:

- Mercoledì 1° luglio alle ore 21, nella Parrocchia "Beata Pina Suriano" di Capaci, dove è cresciuta la vocazione di Natale.


Come abbiamo fatto in questi giorni di adorazione eucaristica, ascoltiamo ancora l'invito del Signore Gesù: "La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!" (Mt 9,37-38).

 

* * *

DIRETTA TV
Per le Ordinazioni in Cattedrale la partecipazione dei fedeli sarà #contingentata, a motivo delle attuali restrizioni governative. Sarà possibile seguire la Celebrazione di Ordinazione in diretta #streaming sui canali social dell’Arcidiocesi e del Seminario arcivescovile e in DIRETTA TV su Tele Occidente (canale 73)

 
15June Ordinazioni presbiterali (29 giugno 2020)

 

In questi giorni i nostri ordinandi, Salvatore CrimiSalvo Grizzaffi e Natale Centineo, stanno vivendo gli Esercizi spirituali in vista dell'Ordinazione.

Desideriamo accompagnarli spiritualmente con la preghiera e prepararci a vivere la gioia del dono che il Signore ci farà di due nuovi presbiteri e di un diacono a servizio della nostra Chiesa diocesana.

In vista dell'Ordinazione presbiterale di Salvatore e Salvo, vivremo due momenti di preghiera vocazionali nelle rispettive comunità parrocchiali:

- il 24 giugno alle ore 21, nella Parrocchia “SS. Redentore e S. Nicolò di Bari” in San Giuseppe Jato;

- il 26 giugno alle ore 21, nella comunità parrocchiale “San Martino” in Corleone.

 

DIRETTA TV
Per le Ordinazioni in Cattedrale la partecipazione dei fedeli sarà #contingentata, a motivo delle attuali restrizioni governative. Sarà possibile seguire la Celebrazione di Ordinazione in diretta #streaming sui canali social dell’Arcidiocesi e del Seminario arcivescovile e in DIRETTA TV su Tele Occidente (canale 73)

 
26March VIA CRUCIS meditata (a cura del Seminario arcivescovile di Monreale)

Vogliamo offrire a tutti un contributo alla preghiera per le famiglie, mentre il tempo difficile che stiamo vivendo ci costringe a stare a casa. Riscopriamo la dimensione del nostro sacerdozio battesimale, ma soprattutto la vocazione della famiglia ad essere piccola Chiesa domestica.

La Via Crucis, con le meditazioni dei nostri seminaristi, ci aiuterà a percorrere insieme al Signore Gesù la via dolorosa della sua Passione, che conduce alla luce della Pasqua. 

Clicca qui per il DOWNLOAD!

 
SEMINARIO INCONTRA... Chiesa Madre di Carini
Written on 09.03.2020

La visita alla Parrocchia della Chiesa Madre di Carini è stata l’ultima che abbiamo svolto come comunità del Seminario, prima del lockdown e della lunga quarantena che ha sorpreso un po’ tutti a motivo della pandemia da Covid-19. 

 

Domenica 1 marzo ci eravamo già recati a Carini nella Chiesa di San Lorenzo per la Commemorazione di mons. Vincenzo Badalamenti, che fu un arciprete insigne della Chiesa Madre dal 1969 al 1998. A lui è stata dedicata la Piazza antistante alla Chiesa e dopo le testimonianze di ricordo, è seguita la Celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo in Madrice. Un’occasione preziosa per noi per conoscere la figura di un illustre sacerdote carinese.

Read more:
 
SEMINARIO INCONTRA... la Comunità parrocchiale di Torretta
Written on 24.02.2020


Che giorno di festa per la comunità di Torretta! Dopo la sessione degli esami di Febbraio, è ripresa la conoscenza delle comunità parrocchiali della nostra Arcidiocesi. Nei mesi di Ottobre e Novembre abbiamo avuto la possibilità di incontrare e conoscere le comunità parrocchiali di Montelepre, Giardinello, Malpasso, Piano Maglio, Villaciambra e nel mese di Gennaio quella di Balestrate.

Read more:
 
Annuncio delle prossime ordinazioni (Messa Crismale 2020)
Written on 01.06.2020

ANNUNCIO DELLE PROSSIME ORDINAZIONI
Due nuovi presbiteri ed un diacono

 

Al termine della Messa Crismale, epifania della Chiesa locale, l’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, ha annunciato le prossime ordinazioni.

Il 29 giugno 2020, nella Solennità dei SS. Pietro e Paolo, saranno ordinati presbiteri i diaconi:
Salvatore Crimi, della comunità parrocchiale “SS. Redentore e S. Nicolò di Bari” in San Giuseppe Jato;
Salvo Grizzaffi, della comunità parrocchiale “San Martino” in Corleone.

Il 3 luglio 2020, Solennità di San Tommaso apostolo, nel 18mo anniversario di Ordinazione episcopale dell’arcivescovo, sarà ordinato diacono l’accolito Natale Centineo, della comunità parrocchiale “Beata Pina Suriano” in Capaci.

Il Seminario Arcivescovile e l’intera comunità diocesana gioiscono per questi immensi doni di grazia e ringraziano il Signore per il Sì generoso di questi nostri fratelli.
Continuiamo a sostenerli con la preghiera, mentre invochiamo dallo Spirito Santo il dono di una rinnovata Pentecoste, perché non manchino alla Chiesa santi ministri del Vangelo.

 
SEMINARIO INCONTRA... Parrocchia “S. Anna” di Balestrate
Written on 20.01.2020

Il 18 e il 19 gennaio abbiamo vissuto un bel fine settimana di conoscenza, condivisione, fraternità e testimonianza nella parrocchia affidata alle cure pastorali di don Francesco Giannola a Balestrate. Non è la prima volta che ci rechiamo in questa comunità, alla quale più recentemente si lega anche il ricordo di un periodo vissuto dal compianto rettore don Nino Licciardi, a cui si dedicarono con molta dedizione e cura don Francesco e la sua famiglia. 

Read more:
 
Prev12345678910Next

Mettiti in contatto con noi