SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE



08December Ammissione agli ordini sacri di Gioacchino Capizzi e Calogero Latino

 
25June INCONTRIAMO LA VOCAZIONE... Programma

PROGRAMMA:

Chiamati...

9.00 ... all'incontro
9.30 ... all'Ascolto
11.00 ... a specchiarci
12.30 ... ad Adorare
13.00 ... alla Comunione
15.00 ... a costruire
16.30 ... a condividere
17.30 ... a celebrare

Chiamati... a chiamare altri!

NB: NON è richiesta una quota di partecipazione... al pranzo pensiamo noi... portate una Bibbia, uno strumento musicale (se sapete suonare) ... ma soprattutto, portate i vostri tanti interrogativi ;) Vi aspettiamo!!!

PS: Ricordate di darci la vostra adesione... possibilmente entro il 14 luglio (2013;))... soprattutto per provvedere agli aspetti logistici. Grazie!!!

 
14January Progetta con Dio... palindromo

 

Prospettive e punti di vista, realtà e pregiudizi, luoghi comuni e attese si intrecciano in questo video facendo leva su un imprevedibile risvolto. L'idea si ispira all'iniziativa di ItaliaCamp sulla costruzione di palindromi che aiutino a leggere la storia e la realtà con uno sguardo che non ha dimenticato l'ulteriorità della storia e della realtà. Ad una prospettiva lucida e attenta ai problemi, si unisce un'attesa carica di futuro, capace di "invertire la tendenza". E per fare questo, per poterlo credere e sperare, serve il contributo di tutti. Noi ci abbiamo provato parlando della vocazione come "progetto di Dio" e del compito ancora attuale del Seminario (Don Giuseppe Ruggirello)

 
19December Auguri di Natale 2012

 
5xmille - Associazione "Pro Seminario di Monreale" ONLUS
Written on 06.05.2012

Come destinare il proprio 5 per mille

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).

È consentita una sola scelta di destinazione.

Oltre alla firma, il contribuente può indicare il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille. I codici fiscali dei soggetti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi pubblicati. 

Attenzione:

la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille (Legge 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro.

 
Lectio di Quaresima
Written on 23.02.2012

Inizieremo il 23 febbraio 2012 alle ore 21 presso i locali del Seminario:
Sala "Benedetto D'Aquisto" - Via Piave, 32 (Quartiere Ciambra)

 
Una generazione narra all'altra
Written on 16.01.2012

La testimonianza sacerdotale di Mons. Salvatore Gaetano Chimenti

Tra le righe di questo periodico, non molto tempo fa, ho avuto già modo di scrivere del Seminario quale luogo peculiare in cui proprio la dimensione dell’accoglienza è ricevuta e offerta come origine, strumento e fine, per un’autentica proposta formativa. Oggi torno a parlarne, in occasione dell’invito che lo stesso ha inteso rivolgere ai sacerdoti del nostro presbiterio diocesano di Monreale, che in questo periodo hanno celebrato, o si accingono a farlo, l’anniversario della propria ordinazione sacerdotale. Occasione colta da noi seminaristi non soltanto per unirci ai festeggiamenti, pianificati per l’occorrenza da parte dei festeggiati o dalle singole comunità parrocchiali interessate, ma per prestare ascolto e attenzione alle testimonianze di quanti hanno voluto consacrare e dedicare l’intera propria vita al servizio di Dio e di questa nostra Chiesa monrealese.

Read more:
 
Educare i giovani alla giustizia e alla pace
Written on 19.01.2012

Il Messaggio di Benedetto XVI per la 45° Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2012)

Come guardare al futuro? Quale sguardo all’inizio di un nuovo anno che riprende la sua corsa? Il 2012 si è inaugurato sotto il segno della speranza. Nel suo consueto messaggio per la Giornata Mondiale della Pace il papa ha voluto invitare a guardare il nuovo anno con fiducia. Non si tratta certamente di essere ciechi dinanzi ai problemi che il mondo e l’Italia stanno attraversando. La fiducia esige la speranza, ma scarsamente sarà facile trovarla in chi si trova immerso in una coltre di oscurità che sembra sia scesa sul nostro tempo e non permetta di vedere con chiarezza la luce del giorno.

Read more:
 
Prev123456Next

Mettiti in contatto con noi