SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

Gli articoli di questa rubrica sono pubblicati mensilmente
nella seconda pagina del periodico diocesano "Giorn8tto"



27February Amala e muori per lei

Niente al di fuori di ciò che riguardi il bene della Chiesa può darci la misura di un gesto di cui, nonostante lo stupore e lo smarrimento, adesso non ci è lecito coglierne il senso. Eppure, le dimissioni di papa Benedetto XVI corrono il rischio dell’indifferenza ad un grido tanto sordo quanto accorato di chi ci chiede di amare la Chiesa come lo Sposo la ama: non risparmiando niente di sé, morendo per la sposa.

Tale rinuncia appare come il tentativo estremo di mettere la chiesa, i suoi pastori anzitutto, di fronte alla gravità del momento. Mercoledì delle Ceneri Benedetto XVI ha detto che “molti sono pronti a ‘stracciarsi le vesti’ di fronte a scandali e ingiustizie – naturalmente commessi da altri –, ma pochi sembrano disponibili ad agire sul proprio ‘cuore’, sulla propria coscienza e sulle proprie intenzioni”. E, se non bastasse, ha stigmatizzato “l’ipocrisia religiosa, il comportamento che vuole apparire, gli atteggiamenti che cercano l’applauso e l’approvazione. Il vero discepolo non serve se stesso o il ‘pubblico’, ma il suo Signore, nella semplicità e nella generosità”.

Read more:
 
22November Ordinazione diaconale di Davide Rasa

Davide Rasa ha 25 anni, è nato a Palermo l’11 giugno 1987 ed è stato battezzato a Malpasso, nella Parrocchia di San Giuseppe il 25 luglio 1987. Qui, dietro l’esempio dei nonni materni, ai quali era particolarmente legato, ha iniziato fin da piccolo un’esperienza di fede, frequentando il catechismo, dedicandosi al servizio dell’altare come ministrante, collaborando assiduamente con i parroci che si sono avvicendati nella sua parrocchia di Malpasso.

Read more:
 
12November DiversAbili: Io e Tu

Presso la “Sala della pace” di Monreale, il 10 novembre si è tenuto il primo incontro del “Servizio diocesano per la pastorale dei diversamente abili”, al quale hanno preso parte come relatori l’Arcivescovo Mons. Salvatore Di Cristina, la responsabile del servizio, prof. Francesca Spataro, il dott. Giuseppe Rotolo ed il prof. Stefano Toschi “ospite d’eccezione”. Ascoltatori e partecipi attenti sono stati i seminaristi e un gruppo di Scout “San Benedetto”, sensibili al problema.

Read more:
 
01November Sovvenire: perché?

Dal 4 al 7 settembre di quest’anno si è tenuto, al “Mondo migliore”, a Rocca di Papa (RM), il “IV Campus Nazionale per seminaristi”, organizzato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, su iniziativa della CEI, dal titolo “ComuniDare, sovvenire per servire”. Il seminario arcivescovile di Monreale ha partecipato con due dei suoi seminaristi: Gioacchino Capizzi e Calogero Latino.

Il campus, presentato dal Dott. Matteo Calabresi, Responsabile Servizio promozione C.E.I. e introdotto dal Dott. Stefano Maria Gasseri, si è caratterizzato subito per la partecipazione di qualificate personalità, tra cui S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della C.E.I.

Read more:
 
Prev123456789Next

Mettiti in contatto con noi