SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

Gli articoli di questa rubrica sono pubblicati mensilmente
nella seconda pagina del periodico diocesano "Giorn8tto"



30October Il volto del nostro Seminario

Il nostro Seminario ha aperto questo suo nuovo anno con gli esercizi spirituali svoltisi dal 23 al 28 settembre presso il centro “Maria Immacolata” in Poggio San Francesco. Quest’anno, grazie alla collaborazione tra i nostri superiori e il rettore di Agrigento, don Giuseppe D’Oriente, abbiamo avuto la possibilità di vivere gli esercizi assieme ai seminaristi girgentini, con i quali abbiamo avuto modo di relazionarci, scambiare idee e di intessere nuove amicizie.

Ha guidato il corso degli esercizi, sul tema del combattimento spirituale, p. Giuseppe Ferro Garel, della comunità de “I Ricostruttori nella preghiera”, nonché docente alla Pontificia Facoltà Teologica di Palermo, il quale, in maniera coinvolgente, con frequenti e opportuni riferimenti alla Scrittura e ai Padri, ci ha fornito gli strumenti per avere una maggiore consapevolezza di cosa sia la tentazione, il peccato, e delle modalità con cui è possibile resistergli.

Read more:
 
28October Il Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione

          Alla XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema della “Nuova evangelizzazione” hanno partecipato 262 padri sinodali, il numero più elevato nella storia dei Sinodi. L’assemblea si è aperta domenica 7 ottobre e si è conclusa il giorno 28 con la concelebrazione dei padri sinodali col Santo Padre.

Quella dei Sinodi per la Chiesa cattolica è una storia che rinvia e si identifica con la missione stessa della Chiesa: il termine synodos, cioè “cammino comune”, “essere in cammino comune” ci aiuta già a comprendere qualche aspetto, facendoci intuire il compito della Chiesa nell’annuncio del Cristo risorto che cammina nella storia accanto agli uomini, condividendo il loro cammino e mostrandosi come unica vera via. Tuttavia, la forma attuale del Sinodo dei vescovi risale più recentemente all’immediato post Concilio Vaticano II, dall’idea di Paolo VI di mantenere viva l’esperienza del Concilio stesso. Un evento, dunque, il Sinodo, all’interno di un altro evento maggiore, il Concilio. Molto significativa, a tal proposito, appare la coincidenza dell’assemblea sinodale con il 50° anniversario dell’apertura del Concilio, e quindi con l’inizio dell’Anno della fede.

Read more:
 
22October Anno della fede: programma culturale

L’Anno della Fede, indetto Papa Benedetto XVI, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e a vent’anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, ha avuto inizio l’11 ottobre 2012 e terminerà il 24 novembre 2013, nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re. L’iniziativa del Santo Padre ha trovato nella Chiesa un consenso plebiscitario e in tutte le Chiese dell’Orbe Cattolico sono state varate molteplici iniziative, per viverlo in modo corrispondente ai desideri del Papa.

Read more:
 
01September Anno liturgico: pellegrini nel tempo

Dal 27 al 31 Agosto 2012, si è svolta nella diocesi di Mazara del Vallo, “porta sul mediterraneo”, la 63° settimana liturgica, dal tema: L’anno liturgico: pellegrini nel tempo. Itinerario educativo alla sequela di Cristo. L’evento ha visto la partecipazione di molti fedeli, religiosi e religiose, seminaristi, diaconi, presbiteri e vescovi, tra i quali anche il nostro Arcivescovo, tutti con un’attenzione particolare alla scienza liturgica. Durante la settimana diversi sono stati i relatori, che hanno evidenziato i poliedrici aspetti del tema conduttore del convegno.

Read more:
 
28August Santa Maria del bosco: da rudere a sogno

Anche quest'anno si è tenuto il classico raduno di fine estate presso l'abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro.

Sin dal mattino vi sono giunti i Seminaristi con i loro educatori, per una mezza giornata di ritiro; ed anche per preparare l’occorrente per la celebrazione dell’Eucaristia: è consolidata tradizione, infatti, che nel giorno della memoria di sant'Agostino, il 28 Agosto, venga celebrata la messa dall'Arcivescovo di Monreale che, tra l'altro, detiene, ancor oggi, la carica di abate di Santa Maria del Bosco.

Read more:
 
04June Ordinazione diaconale di Simone Billeci

Nato a Palermo il 21 aprile 1984, battezzato a Isola delle Femmine, nella Parrocchia Maria SS.ma delle Grazie, il 3 giugno 1984; ha ricevuto la Prima Comunione il 26 giugno 1994 e la Cresima il 17 aprile 1998.

La sua famiglia, molto attiva nella vita parrocchiale, favorisce il suo inserimento nel gruppo dei ministranti ad Isola delle Femmine, dove, alla scuola di Mons. Alonzo Bajada, sacerdote ricco di fede e di umanità, comincia a vagheggiare l’idea di dare un forte impegno alla sua vita, facendo spazio, anche se ancora in modo poco consapevole, alla vocazione sacerdotale.

Read more:
 
23May Giornata del Seminario o per le Vocazioni?

Cosa significa celebrare la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni? In comunione con tutta la Chiesa la IV domenica di Pasqua, detta del “Buon Pastore” la nostra Chiesa diocesana ha fatto risuonare dalla voce dei suoi pastori l’invito che Benedetto XVI ha esteso nel suo annuale messaggio, intitolato “Le Vocazioni dono della Carità di Dio”. Forse per molte parrocchie tale ricorrenza coincide da tempo esclusivamente con la Giornata del Seminario. Infatti, in quel giorno il Seminario torna ad essere posto al centro delle attenzioni dei fedeli, perché insieme al sostegno economico, comprendano la responsabilità specifica di “pregare il Signore della messe perché mandi operai nella sua messe” (Mt 9,38; Lc 10,2). Ma siamo proprio sicuri di non aver ridotto gli operai a coloro che il Signore chiama al ministero ordinato? Quali vocazioni vuole celebrare la “Giornata per le Vocazioni”?

Read more:
 
21December Sacerdoti per il nostro tempo

Orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni al sacerdozio


Un convegno di portata storica.
A conclusione del convegno di portata storica, dal titolo “Io ho scelto Voi. Sacerdoti per il nostro tempo”, promosso dalla Povs – Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali - in occasione della celebrazione del 70° Anniversario della sua Istituzione, tenuto a Roma, presso la Domus Pacis,  da giovedì 3 a sabato 5 Novembre e presieduto da S. Em.za il Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica è stato presentato da S.E. Mons. Diego Coletti, Vescovo di Como e membro della Congregazione per l’educazione cattolica, il documento: “Orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale”, di prossima pubblicazione, frutto di una vasta consultazione.

Read more:
 
Prev12345Next

Mettiti in contatto con noi