SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

  • La nuova sede del Seminario

    Il 15 dicembre 2009 è stata inaugurata la nuova sede del Seminario arcivescovile di Monreale.

  • 5x1000

    Scopri come destinare il tuo 5x1000!!! TU DONI, MA NON PAGHI NULLA!

  • ORDINAZIONI DIACONALI

    In occasione dell'inizio dell'anno pastorale verranno ordinati i seminaristi Andrea, Francesco e Gioacchino



16May Ordinazione Presbiterale di Gioacchino Capizzi (29 giugno 2018)

Le comunità dell’Almo Collegio Capranica in Roma e del Seminario Arcivescovile di Monreale, insieme alla famiglia Capizzi, annunciano con grande gioia l’ORDINAZIONE PRESBITERALE
del diacono Gioacchino Capizzi
della Comunità parrocchiale “S. Giuseppe” in Malpasso-Monreale

per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria
di S.E.R. MONS. MICHELE PENNISI
Arcivescovo di Monreale

Venerdì 29 Giugno 2018 alle ore 18.00
BASILICA-CATTEDRALE DI MONREALE

Il novello presbitero presiederà per la prima volta l’Eucaristia il 30 Giugno 2018,
XIII Domenica del Tempo Ordinario,
nella parrocchia di origine, “San Giuseppe” in Malpasso, alle ore 18.00

* * *

Gioacchino Capizzi, 27 anni, originario di Malpasso-Monreale, dopo il diploma di geometra entra nel Seminario arcivescovile di Monreale. Nel cammino di formazione svolge il servizio pastorale presso le comunità di Altofonte e di San Cipirello, occupandosi dei giovani. Nel 2015 consegue il baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica "San Giovanni Evangelista" di Palermo e l'arcivescovo lo invia all'Almo Collegio Capranica di Roma per proseguire gli studi di specializzazione in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana. Nel frattempo segue master e corsi afferenti alla bioetica e all'ambito familiare. A livello pastorale ha prestato il suo servizio in un centro di ascolto parrocchiale e negli ultimi due anni ha collaborato con la Cappellania universitaria dell'Università Cattolica di Roma.

 
20April Ordinazione presbiterale di Francesco Di Maggio e Andrea Palmeri (21 aprile 2018)

Due nuovi presbiteri a chiusura del giubileo della chiesa monrealese, nel 750° della Dedicazione della Basilica-Cattedrale di Monreale (1267-2017), che si concluderà il 26 aprile p.v. con la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Segretario di Stato, Pietro Parolin.

Nei primi vespri della Domenica del Buon Pastore (IV di Pasqua), il 21 aprile alle ore 17.30, nella Cattedrale di Monreale, l’arcivescovo Michele Pennisi, ordinerà presbiteri Andrea Palmeri (26 anni) e Francesco Di Maggio (42 anni), diaconi del Seminario arcivescovile di Monreale. Nel corso di questo giubileo sono stati ordinati anche un diacono e un presbitero. 

Andrea Palmeri, 26 anni, originario di Pioppo (Monreale), dopo il diploma classico entra al Seminario arcivescovile di Monreale. Completato il baccellierato in teologia nel 2016, intraprende gli studi di specializzazione in Teologia biblica a Palermo, presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia. In quest’anno pastorale ha svolto il suo servizio diaconale nella parrocchia di Altofonte (PA), e ha coadiuvato il parroco don Vincenzo Antonino La Versa come animatore della comunità propedeutica del Seminario. 

Francesco Di Maggio, 42 anni, originario di Camporeale (PA), si laurea in filosofia e segue i corsi di scienze della formazione presso l’Università degli studi di Palermo. Dopo un lungo periodo di lavoro con le comunità di accoglienza per minori nel suo paese, l’impegno sociale lo porta a fondare una associazione a favore dei disabili e una testata giornalistica locale. Nel 2011 decide di entrare nel Seminario arcivescovile di Monreale e consegue il baccellierato presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia. Svolge il servizio diaconale presso la Chiesa Madre di Carini, occupandosi in modo particolare della pastorale giovanile, di cui all’inizio di quest’anno è divenuto vicedirettore diocesano.

Per entrambe le comunità di origine dei due novelli presbiteri, a Pioppo e a Camporeale non c’era una vocazione al sacerdozio diocesano da 50 anni. è dunque festa per queste due realtà cittadine, ma lo è maggiormente per l’intera comunità diocesana. Domenica 22 aprile i novelli presbiteri presiederanno per la prima volta l’eucaristia nelle parrocchie di origine: don Andrea a Pioppo alle ore 11.30 e don Francesco a Camporeale alle ore 17.00.

“Il dono di nuovi presbiteri  – dichiara Don Giuseppe Ruggirello, Rettore del seminario Arcivescovile di Monreale – è un segno della benedizione di Dio per la sua Chiesa, al quale siamo chiamati a corrispondere con la fedeltà e la testimonianza, non smettendo di pregare il Signore della messe, perché mandi operai nella sua vigna, pastori secondo il cuore di Cristo”.

 
02January Presentazione libro "Psicoterapia e Vangelo" (di G. Barrale) - 12 gennaio 2018

Vi aspettiamo venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 17.30 per la Presentazione del libro di Giovanni Barrale "Psicoterapia e Vangelo" (Paoline 2017) presso la sede del Seminario arcivescovile di Monreale (via Piave 32).
Intervengono: S.E. Mons. Michele PennisiArcivescovo di Monreale e don Giuseppe RuggirelloRettore del Seminario arcivescovile di Monreale.
Modera: Prof.ssa Chiara Di PrimaPresidente UCIIM Regione Sicilia e Dirigente scolastico "P. Novelli" di Monreale 

 
12December Ministero dell'Accolitato a Salvatore Crimi e Salvo Grizzaffi (6 gennaio 2018)

 Con gioia annunciamo che in occasione della Solennità dell‘Epifania del Signore, nella Basilica Cattedrale di Monreale (alle ore 10.30), ai seminaristi Salvatore Crimi, della comunità parrocchiale “SS. Redentore e S. Nicolò di Bari” in San Giuseppe Jato, e Salvatore Grizzaffi, della comunità parrocchiale “S. Martino” in Corleone, sarà conferito il Ministero istituito dell’Accolitato dall’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi.

 

 
27November Lectio divina in Seminario (Avvento 2017 e Quaresima 2018)

LECTIO DIVINA in Seminario sul Libro dell'APOCALISSE

Come ogni anno rivolgiamo a tutti l'invito a vivere nell'ascolto della Parola di Dio i tempi liturgici cosiddetti "forti": l'Avvento e la Quaresima. La lectio divina in Seminario, attraverso la "lettura" esegetica da parte dei formatori e dei seminaristi, quest'anno verterà su un solo libro, l'ultimo del canone delle Scritture: l'Apocalisse.

Anche se negli incontri non potremo affrontare tutti i 22 capitoli, inviteremo lo stesso a leggere l'intero libro, dando di volta in volta le chiavi ermeneutiche ed esegetiche per comprendere la ricca simbologia delle visioni "giovannee". "Lo Spirito e la sposa dicono: Vieni!" (Ap 22,17). E' questo il titolo che abbiamo scelto per l'intero ciclo di lectio, con il quale entrambi i tempi liturgici sembrano essere rappresentati: l'Attesa orante della Chiesa, sposa di Cristo, e la voce dello Spirito del Signore Risorto, l'Atteso delle genti, il veniente.

Vi attendiamo come sempre numerosi, i lunedì sera alle ore 21, presso la sede del Seminario arcivescovile (via Piave 32, MONREALE)... passate parola!

 
19November Incontri vocazionali 2017-2018

Carissimi,

anche quest’anno vogliamo offrire un contributo al discernimento e alla crescita spirituale dei giovani che già in parrocchia hanno intrapreso un cammino di fede, mettendosi in ascolto della voce di Dio che chiama a servirlo nella Chiesa.

“Fede, giovani e discernimento vocazionale” è il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Sinodo dei Vescovi nel mese di Ottobre 2018. Tale è anche il tema che abbiamo scelto per gli incontri vocazionali che si terranno il venerdì pomeriggio a partire dalle ore 16.00 presso il Seminario diocesano, a Monreale in via Piave 32.

Come comunità diocesana vogliamo lasciarci provocare da Papa Francesco che così si è rivolto ai giovani, annunciando un Sinodo dei Giovani, per i giovani: “Voi giovani dovete rischiare nella vita. Oggi dovete preparare il futuro. Il futuro è nelle vostre mani. Nel Sinodo, la Chiesa, tutta, vuole ascoltare i giovani: cosa pensano, cosa sentono, cosa vogliono, cosa criticano e di quali cose si pentono. Tutto. La Chiesa ha bisogno di più primavera ancora, e la primavera è la stagione dei giovani” (8 aprile 2017).

Vi esorto, pertanto, ad invitare i giovani (dai 16 ai 35 anni) con i quali avete già intrapreso un percorso e un dialogo vocazionale, e quanti credete possano essere interessati alla proposta, alla partecipazione di questi incontri, che sono svolti dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Vocazionale, dal Seminario arcivescovile, in collaborazione con il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile.

Inoltre, all’appuntamento estivo del campo vocazionale all’Abbazia di S. Maria del Bosco proponiamo come lo scorso anno un campo invernale (dal 3 al 5 gennaio 2018), di cui vi daremo presto i dettagli e le modalità di partecipazione.

Di seguito ecco le date:

24 novembre 2017, 15 dicembre 2017, 3-5 gennaio 2018 (campo invernale)

23 febbraio 2018, 23 marzo 2018, 13 aprile 2018, 11 maggio 2018

 

 Augurandovi buon anno pastorale, desidero ringraziarvi per il lavoro che in molti fate a servizio delle vocazioni e particolarmente di quelle di speciale consacrazione.

                                                                                                        Don Giuseppe Ruggirello

 
09September Don Giuseppe Ruggirello è il nuovo Rettore del Seminario di Monreale

Don Giuseppe Ruggirello è il nuovo rettore del seminario arcivescovile di Monreale. Con i suoi 33 anni, è il più giovane di Sicilia e, forse, d’Italia. L’annuncio lo ha dato l’arcivescovo Michele Pennisi, nel corso dell’ordinazione presbiterale di don Calogero Latino, nella ricorrenza dei 45 anni di ordinazione sacerdotale di mons. Pennisi.

Don Ruggirello, già vicerettore del seminario, subentra ad don Antonino Licciardi, che per motivi di salute aveva dato mesi fa le sue dimissioni al vescovo. L’Arcivescovo dopo una serie di consultazioni  ha chiamato don Giuseppe per l’incarico più delicato per la vita di una diocesi: la formazione e il discernimento di giovani che chiedono di offrire la loro vita a servizio della Chiesa di Monreale nel ministero presbiterale. Una scelta felice, visto l’impegno e la gioia con cui questo giovane sacerdote si spende sul territorio, testimoniata non soltanto dai fedeli, ma da tutti coloro che lo conoscono (dal comunicato www.diocesimonreale.it).

Read more:
 
Prev12345678Next

Mettiti in contatto con noi