SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE



27February Amala e muori per lei

Niente al di fuori di ciò che riguardi il bene della Chiesa può darci la misura di un gesto di cui, nonostante lo stupore e lo smarrimento, adesso non ci è lecito coglierne il senso. Eppure, le dimissioni di papa Benedetto XVI corrono il rischio dell’indifferenza ad un grido tanto sordo quanto accorato di chi ci chiede di amare la Chiesa come lo Sposo la ama: non risparmiando niente di sé, morendo per la sposa.

Tale rinuncia appare come il tentativo estremo di mettere la chiesa, i suoi pastori anzitutto, di fronte alla gravità del momento. Mercoledì delle Ceneri Benedetto XVI ha detto che “molti sono pronti a ‘stracciarsi le vesti’ di fronte a scandali e ingiustizie – naturalmente commessi da altri –, ma pochi sembrano disponibili ad agire sul proprio ‘cuore’, sulla propria coscienza e sulle proprie intenzioni”. E, se non bastasse, ha stigmatizzato “l’ipocrisia religiosa, il comportamento che vuole apparire, gli atteggiamenti che cercano l’applauso e l’approvazione. Il vero discepolo non serve se stesso o il ‘pubblico’, ma il suo Signore, nella semplicità e nella generosità”.

Read more:
 
17February Lectio divina di Quaresima (2020)

 

Il prossimo 24 febbraio 2020 riprende la Lectio divina comunitaria nel Tempo della Quaresima, per vivere insieme il cammino di preparazione alla Pasqua di Risurrezione del Signore Gesù nell'ascolto della Parola di Dio.
Dopo l'introduzione al Libro degli Atti degli Apostoli, a cura del padre spirituale, don Giuseppe Salamone, gli incontri successivi saranno tenuti dai diaconi, Salvatore Crimi e Salvo Grizzaffi, e dai neo lettori istituiti, Luca CapuanoSavino D'AraioDaniele Fiore

Vi aspettiamo tutti i lunedì alle ore 21, presso il nostro Seminario Arcivescovile (via Piave 32 - Monreale)!

 
Prev45678910111213Next

Mettiti in contatto con noi