SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

Il quadro di San Pietro, uno dei due Patroni del Seminario

All’inizio del mese di dicembre abbiamo ricevuto un dono atteso e desiderato, portatoci dalle mani del suo artista, don Francesco Giannola, arciprete parroco di Balestrate: un quadro olio su tavola raffigurante l’apostolo San Pietro. Un dono per il nostro Seminario arcivescovile di Monreale, che 430 anni veniva fondato dal card. Ludovico II De Torres il 1° agosto 1590, il quale lo poneva sotto la protezione dei prìncipi degli apostoli, i Santi Pietro e Paolo.

Desideriamo rivolgere un ringraziamento particolare a don Francesco per averlo ideato, dipinto con grande maestria e per averne fatto dono con una bella cornice al Seminario, in cui lui stesso si è formato.

Grazie anche per il brano biblico che ha scelto di indicarci e che accompagna il quadro, tratto proprio dalla Prima Lettera di San Pietro: “Pascete il gregge di Dio che vi è stato affidato... con animo generoso... facendovi modelli del gregge” (1Pt 5,2-4).

San Pietro ci sia modello nella sequela di Cristo e nel servizio ai fratelli ...e adesso attendiamo con gioia anche San Paolo!

 

Mettiti in contatto con noi