SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE

Le ferite degli abusi e le buone prassi

Lo scorso mese di marzo abbiamo ripreso in Seminario il ciclo di incontri avente per tema gli abusi, considerati nelle diverse forme, e le relative problematiche. Infatti, tanto la Ratio fundamentalis quanto i recenti documenti della CEI, prevedono degli approfondimenti e dei percorsi per coloro che si preparano al ministero ordinato, che favoriscano lo sviluppo e il raggiungimento di una sempre più adeguata maturità della dimensione umana.

Gli incontri, in accordo con il nostro arcivescovo e col Rettore del Seminario, sono stati tenuti dal diacono Andrea Sollena, referente diocesano per la tutela dei minori, che proprio un anno fa, prima del lockdown, aveva tenuto il primo incontro in Seminario.

A partire dai documenti della Chiesa e alla luce della sua esperienza sul campo, abbiamo avuto la possibilità di riflettere su alcune importanti questioni, come quella riguardante la relazionalità e la grammatica della comunicazione interpersonale.

Durante la prima riunione, che è avvenuta in presenza, si sono affrontate le principali cause dell’abuso, prendendo in esame le due componenti fondamentali di questo fenomeno: il “sentire” e il “volere”. Lo scopo è stato quello di far emergere i criteri che caratterizzano una relazione autentica. Nei successivi incontri, svolti a distanza, l’attenzione è stata focalizzata invece sulla comunicazione interpersonale, passando in rassegna tutti quei fattori che possono incidere nella relazione con l’altro.

Dalla discussione è emersa l’importanza di essere pienamente se stessi, vigilando sulle possibili derive della dipendenza e dell’asservimento nei confronti dell’altro, e del saper intessere relazioni libere e liberanti. Altro fine di questo ciclo di approfondimenti è stato, altresì, quello di aiutarci a comprendere la necessità di sviluppare in noi la capacità di saper discernere le diverse situazioni, di sostare con le persone nella loro sofferenza e accompagnarle, attraverso scelte consapevoli, al raggiungimento della Verità. L’ultimo incontro, sugli aspetti giuridici degli abusi sui minori, è stato tenuto dalla dott.ssa Giovanna Messina, avvocato penalista e referente del servizio tutela dei minori della diocesi di Trapani.


Luca Capuano

 

Mettiti in contatto con noi