SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE



09March SEMINARIO INCONTRA... Chiesa Madre di Carini

La visita alla Parrocchia della Chiesa Madre di Carini è stata l’ultima che abbiamo svolto come comunità del Seminario, prima del lockdown e della lunga quarantena che ha sorpreso un po’ tutti a motivo della pandemia da Covid-19. 

 

Domenica 1 marzo ci eravamo già recati a Carini nella Chiesa di San Lorenzo per la Commemorazione di mons. Vincenzo Badalamenti, che fu un arciprete insigne della Chiesa Madre dal 1969 al 1998. A lui è stata dedicata la Piazza antistante alla Chiesa e dopo le testimonianze di ricordo, è seguita la Celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo in Madrice. Un’occasione preziosa per noi per conoscere la figura di un illustre sacerdote carinese.

Read more:
 
24February SEMINARIO INCONTRA... la Comunità parrocchiale di Torretta


Che giorno di festa per la comunità di Torretta! Dopo la sessione degli esami di Febbraio, è ripresa la conoscenza delle comunità parrocchiali della nostra Arcidiocesi. Nei mesi di Ottobre e Novembre abbiamo avuto la possibilità di incontrare e conoscere le comunità parrocchiali di Montelepre, Giardinello, Malpasso, Piano Maglio, Villaciambra e nel mese di Gennaio quella di Balestrate.

Read more:
 
01June Annuncio delle prossime ordinazioni (Messa Crismale 2020)

ANNUNCIO DELLE PROSSIME ORDINAZIONI
Due nuovi presbiteri ed un diacono

 

Al termine della Messa Crismale, epifania della Chiesa locale, l’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, ha annunciato le prossime ordinazioni.

Il 29 giugno 2020, nella Solennità dei SS. Pietro e Paolo, saranno ordinati presbiteri i diaconi:
Salvatore Crimi, della comunità parrocchiale “SS. Redentore e S. Nicolò di Bari” in San Giuseppe Jato;
Salvo Grizzaffi, della comunità parrocchiale “San Martino” in Corleone.

Il 3 luglio 2020, Solennità di San Tommaso apostolo, nel 18mo anniversario di Ordinazione episcopale dell’arcivescovo, sarà ordinato diacono l’accolito Natale Centineo, della comunità parrocchiale “Beata Pina Suriano” in Capaci.

Il Seminario Arcivescovile e l’intera comunità diocesana gioiscono per questi immensi doni di grazia e ringraziano il Signore per il Sì generoso di questi nostri fratelli.
Continuiamo a sostenerli con la preghiera, mentre invochiamo dallo Spirito Santo il dono di una rinnovata Pentecoste, perché non manchino alla Chiesa santi ministri del Vangelo.

 
20January SEMINARIO INCONTRA... Parrocchia “S. Anna” di Balestrate

Il 18 e il 19 gennaio abbiamo vissuto un bel fine settimana di conoscenza, condivisione, fraternità e testimonianza nella parrocchia affidata alle cure pastorali di don Francesco Giannola a Balestrate. Non è la prima volta che ci rechiamo in questa comunità, alla quale più recentemente si lega anche il ricordo di un periodo vissuto dal compianto rettore don Nino Licciardi, a cui si dedicarono con molta dedizione e cura don Francesco e la sua famiglia. 

Read more:
 
Veglia Vocazionale 2 Maggio ore 21 (GMPV 2020)
Written on 02.05.2020

57a GIORNATA MONDIALE PREGHIERA VOCAZIONI

Domenica #3maggio 2020, nella IV Domenica di Pasqua, si celebra la 57a Giornata Mondiale di Preghiera per le #Vocazioni. Quest'anno la vivremo ancora chiusi nelle nostre case facendo memoria della sera di Pasqua: «Mentre erano chiuse le porte del luogo dove abitavano, venne Gesù» (Gv 20,19).

Read more:
 
57a Giornata Mondiale Preghiera Vocazioni
Written on 30.03.2020

ARCIDIOCESI DI MONREALE
Ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni
Read more:
 
57a Giornata Mondiale Preghiera Vocazioni
Written on 02.05.2020
 
 
 
Pasqua 2020 (al tempo del Covid-19)
Written on 12.04.2020

TESSERE (del)LA COMUNIONE 
#Pasqua2020


Tra pochi giorni sarà trascorso un mese da quando, a motivo del covid-19, siamo ciascuno a casa nostra... lontani, ma non distanti. Come altri Seminari, anche la nostra comunità ha trovato vari modi per continuare a rimanere "in contatto". In particolare, in questo mese la preghiera in videoconferenza ha scandito il nostro incontro al mattino e alla sera, consapevoli che è il dono più prezioso che possiamo dare per abbracciare il mondo intero, chiedendo al Signore che ci aiuti e ci liberi da questa pandemia. Anche le meditazioni della Via Crucis sono state un modo per entrare nelle case, per aiutare le famiglie a pregare, un'occasione per fare la nostra parte.

Read more:
 
Prev12345678910Next

Mettiti in contatto con noi