SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MONREALE



07June Ordinazione presbiterale di Natale Centineo - 3 luglio 2021

La Chiesa di Dio che è in Monreale, il Seminario arcivescovile e la famiglia Centineo annunciano con gioia l'Ordinazione presbiterale del diacono Natale Centineo, della Comunità parrocchiale "Beata Pina Suriano" in San Rocco di Capaci, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale

Sabato 3 luglio 2021 alle ore 10.30
Basilica Cattedrale di Monreale

* * *
Il novello presbitero presiederà per la prima volta l'Eucaristia
Domenica 4 luglio 2021 alle ore 18.30 nella Piazza Matrice di Capaci

Read more:
 
29April Perché andare in missione oggi?

Con questa domanda inizia l’incontro con Padre Giorgio Padovan, un missionario comboniano “dal cuore brasiliano”, Segretario nazionale del SUAM (Segretariato in Italia degli Istituti Missionari), avvenuto tramite la piattaforma Zoom lo scorso 10 marzo.

Padre Giorgio è uno dei missionari che visitano ogni anno i Seminari d’Italia. L’incontro doveva avvenire in presenza nel mese di ottobre, ma non è stato possibile per via delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Nonostante la distanza, abbiamo avuto modo di riflettere sul significato e sull’urgenza della missione nella Chiesa, anche attraverso la sua testimonianza missionaria.

Read more:
 
15April Tre seminaristi istituiti accoliti nelle parrocchie di origine

 

Nella Domenica in Albis o della Divina Misericordia, lo scorso 10 e 11 aprile, l’arcivescovo di Monreale mons. Michele Pennisi, ha conferito il Ministero dell’Accolitato a tre alunni del nostro Seminario nelle rispettive parrocchie di origine: Luca Capuano, nella Parrocchia “Santa Teresa di Lisieux” a Monreale; Savino D’Araio, nella Parrocchia “SS. Salvatore” a Partinico; Daniele Fiore, nella Parrocchia “Santa Maria la Reale” di Rocca-Monreale.

L’accolitato è il secondo ministero laicale dopo quello del lettorato, che nel cammino formativo in Seminario si colloca nella “tappa configuratrice”, prima dell’ammissione agli Ordini sacri del diaconato e del presbiterato.

Read more:
 
26April Le ferite degli abusi e le buone prassi

Lo scorso mese di marzo abbiamo ripreso in Seminario il ciclo di incontri avente per tema gli abusi, considerati nelle diverse forme, e le relative problematiche. Infatti, tanto la Ratio fundamentalis quanto i recenti documenti della CEI, prevedono degli approfondimenti e dei percorsi per coloro che si preparano al ministero ordinato, che favoriscano lo sviluppo e il raggiungimento di una sempre più adeguata maturità della dimensione umana.

Read more:
 
11April Ministero dell'Accolitato a tre seminaristi

 

Nella Domenica in Albis, ottava di Pasqua, l'Arcivescovo di Monreale mons. Michele Pennisi, ha conferito il Ministero istituito dell'Accolitato ai seminaristi:

Luca Capuano, sabato 10 aprile 2021 alle ore 18.00
nella Parrocchia "S. Teresa di Lisieux in Monreale

Savino D'Araio, domenica 11 aprile 2021 alle ore 11.00
nella Parrocchia "SS. Salvatore" in Partinico

Daniele Fiore, domenica 11 aprile 2021 alle ore 18.00
nella Parrocchia "S. Maria La Reale" in Rocca-Monreale.

Ringraziamo i parroci e le comunità parrocchiali per l’accoglienza e per la gioia di un momento ministeriale e vocazionale che arricchisce l’intera comunità diocesana. 

 
05March Vestizione della talare di Gaspare Borsellino

Nella solennità di San Castrense, patrono principale della Città e dell’Arcidiocesi di Monreale, il seminarista Gaspare Borsellino, originario della parrocchia S. Martino in Corleone, ha indossato per la prima volta la veste talare. Nel cammino formativo in Seminario questa tappa precede i ministeri laicali del lettorato e dell’accolitato, ed è un segno visibile di una conformazione a Cristo, servo e buon Pastore, che chiede un progressivo e più deciso spogliamento di sé. Così, infatti, il Vescovo si è rivolto a Gaspare, benedicendo la cotta: “Il Signore ti spogli dell'uomo vecchio e delle sue opere e ti rivesta dell'uomo nuovo che è stato creato da Dio, secondo giustizia e santità vera”.

Appare insolita la data dell’11 febbraio per questo breve rito, poiché da antica tradizione si vuole scegliere la solennità dell’Immacolata, madre e regina degli apostoli, modello di chi si è lasciato rivestire da Dio e della sua grazia. Attendevamo quel giorno, ma il Covid ha stravolto i piani: nel mese di novembre Gaspare è risultato positivo ed è trascorso un mese prima di poter ottenere dall’ASP il certificato di fine isolamento.

Read more:
 
04April Pasqua di Risurrezione 2021

I superiori e gli alunni
del Seminario Arcivescovile di Monreale
augurano una Santa Pasqua di Risurrezione!

Marco Benefial, Maria Maddalena e le mirofore al Sepolcro, 1724,
Santuario dell'Insigne Collegiata del SS. Salvatore Crocifisso di Monreale.

 
05March Un raro opuscolo di Mons. Fileccia sul “Citrus Suntara

“Tra le varie specie di agrumi, una pianta di arancio, esistente nella villa dell’ex Monastero dei Benedettini di Monreale, dalle foglie assai piccole, simile a quelle del mirto […] ha attirato il mio sguardo.” Così Mons. Onofrio Fileccia spiega il suo interesse botanico per un albero che è tra i più antichi della Conca d’oro.

La catalogazione del fondo moderno della Biblioteca Ludovico II De Torres del Seminario di Monreale ha fatto riemergere un raro opuscolo, di cui esiste solo un altro esemplare censito presso la Biblioteca universitaria della Scienza e della Tecnica di Pavia, dal titolo “Monografia su una pianta di Citrus suntara o mandarino amaro esistente nella villa dell'ex Monastero dei Benedettini di Monreale”, opera del sacerdote monrealese Onofrio Fileccia.

Tra i tanti scrittori autoctoni dediti a scrivere di monumenti e di personaggi illustri, egli si distinse, allontanando almeno un po’ il suo sguardo dai beni architettonici e soffermandosi su un bene naturale quanto culturale: “una pianta di arancio” nella villa dell’ex Monastero dei Benedettini di Monreale. Per questo appare doveroso far conoscere l’autore e il suo scritto.

Read more:
 

More Articles...

  1. La fraternità e il gesto di Caino
  2. La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due (GE, 141)
  3. Nuove voci su Wikipedia
  4. Il Vangelo raccontato ai ragazzi
  5. Il quadro di San Pietro, uno dei due Patroni del Seminario
Prev12345678910Next

Mettiti in contatto con noi